www.crocicchioarte.it
Galleria d'arte "Il Crocicchio"
via Martiri della libertà civ.63 r Campomorone - Genova
Tel 0347 2940784 - e-mail:aacrocicchio.arte@libero.it
Orario di apertura 10-12 / 16-19,30 tutti i giorni compresi festivi, chiuso il lunedi'.

Home page presentazione La galleria i pittori calendario la mostra in corso pittori '800/prim '900 icone links Informazioni  
Bruno Ronco
Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio Bruno Ronco è nato a Milano nel 1946 e vive in Liguria dal 1951. Allievo del Prof. Vendrame, dall’inizio degli anni settanta affianca alla professione di architetto l’attività di acquarellista. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive particolarmente significative; - 1999 Collettiva con il Maestro Aldo Raimondi presso la Galleria Cristina Busi. – 1999 Personale presso la Galleria del Centro Civico di Milano 2, organizzata con il patrocinio dell’assesorato alla Cultura del Comune di Segrate.
Gli acquarelli di Ronco si propongono al pubblico con un linguaggio semplice ed immediato, dietro il quale tuttavia, si nota una raffinata tecnica nel disegno sia nello scavare il colore, con tinte morbide e chiare che, a seconda dell’immagine delle nature morte, dei paesaggi e delle marine, diventano più profonde ed incisive con particolari giochi di luce. Si legge con facilità, si assapora una freschezza che certamente fa piacere.
Paolo Cavallo, 1983
Conosco Bruno Ronco da vecchia data, di conseguenza anche la sua passione per la pittura. Attualmente si presenta alla Galleria Busi con una serie di acquarelli di ottima fattura e di smaliziata sapienza, esprimendo una realtà trasfigurata da una visione intima e personale….
Gaetano De Robertis, 1985
……ciò che subito appare allo sguardo e cioè una miracolosa perfezione formale si fonde nell’incanto di una ricerca silenziosa e intensa di valori che vorrei definire sentimentali. Nature morte e paesaggi di terra e di mare sono trasformati in un quasi surrealismo magico; il vero si anima di arte sicura e molte volte vibrante e vivida di luce propria….
Ugo Carreca, 1997
Bruno Ronco acquarellista dal linguaggio semplice ed immediato che osserva attentamente la realtà e ce la ripropone filtrata dalla sua sensibilità in opere limpide, dai colori ricchi di luce, da sempre guarda e riconosce in Raimondi il “Maestro”. Anche per Ronco i temi più consueti sono il mare, una barca,oggetti d’uso quotidiano, un paesaggio, riflessi d’acqua. I due artisti hanno molto in comune, entrambi sono architetti, legati dalla stessa volontà creativa e dall’utilizzo della tecnica dell’acquarello. Artisti attenti ai problemi compositivi con sapienti e sensibili interventi di colore creano un modo sereno, che comunica la pace che sa sentire chi ama la natura.
Presentazione della mostra con A. Raimondi 1999 Cristina Busi

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

in questa pagina:
1 -
2 -
Home page presentazione La galleria i pittori calendario la mostra in corso pittori '800/prim '900 icone links Informazioni