www.crocicchioarte.it
Galleria d'arte "Il Crocicchio"
via Martiri della libertà civ.63 r Campomorone - Genova
Tel 347 2940784 - e-mail:aacrocicchio.arte@libero.it
Orario di apertura 10-12 / 16-19,30 tutti i giorni compresi festivi, chiuso il lunedi'.

Home page presentazione La galleria i pittori calendario la mostra in corso pittori '800/'900 icone Campomorone links Informazioni  
LA MOSTRA DI ARTE RUSSA costituisce un cammino a contatto con un mondo estetico e soprattutto spirituale senza tempo. L’Icona, IN QUANTO MANIFESTAZIONE D’ ARCHETIPI SPIRITUALI IMMUTABILI, costituisce espressione di sacralità e non mera manifestazione d’arte religiosa dove prevale la libera invenzione dell’artista,come l’intendiamo noi occidentali dal rinascimento in poi: dal IV secolo, fino a Giotto,l’icona è stata l’arte cristiana comune a tutti i popoli.
La conoscenza e lo studio dell’icona non è, quindi,semplicemente un’apertura alla cultura (a noi persone del XXI secolo assai estranea) dell’oriente cristiano, ma è la riscoperta di nostre antiche radici culturali e artistiche, è un riappropriarsi di un linguaggio ecumenico e di forte patos. Questa riscoperta,però,per essere profonda e totale non deve fermarsi sulla soglia del mero estetismo,come siamo abituati a fare con l’arte visiva,ma deve avvalersi anche della conoscenza della specificità dei canoni iconografici,dei significati simbolici, delle rigorose regole alle quali devono attenersi gli esecutori delle icone.
Questa mostra oltre a proporre al visitatore splendide e rare, nella loro unicità e autenticità, opere antiche (dal XVIII al XX secolo) provenienti dalla Russia,grazie all’apporto di Cesare Lisandria, uno dei massimi esperti di questa materia,sarà dotata di un interessante percorso didattico che oltre a illustrare le opere (la loro epoca,provenienza,tipologia e il significato che assumono le immagini riprodotte,nella singolarità dei particolari e nella loro composizione complessiva,nonché nell’uso cromatico) aprirà un orizzonte culturale inaspettato per il visitatore.
La parola icona,nell’uso liturgico e domestico,indica un genere figurativo realizzato con i colori o tessere di mosaico su legno, lino o pietra l’immagine del volto di Cristo o della Madre di Dio,figure di angeli,apostoli e santi,episodi del Vangelo e della storia della chiesa.
L’origine dell’icona è incerta: secondo la tradizione le prime icone furono dipinte da S.Luca che ritrasse la Vergine dal vivo;secondo alcuni studiosi i ritratti degli imperatori romani e bizantini costituiscono l’antecedente storico ed artistico diretto dell’icona in quanto immagine simbolica.
L’icona,comunque,va considerata uno dei più emblematici esempi di arte antica ed uno dei prodotti più interessanti della civiltà russa del periodo che va dal XII al XIX secolo.
Home page presentazione La galleria i pittori calendario la mostra in corso pittori '800/'900 icone Campomorone links Informazioni