www.crocicchioarte.it
Galleria d'arte "Il Crocicchio"
via Martiri della libertà civ.63 r Campomorone - Genova
Tel 0347 2940784 - e-mail:aacrocicchio.arte@libero.it
Orario di apertura 10-12 / 16-19,30 tutti i giorni compresi festivi, chiuso il lunedi'.

Home page presentazione La galleria i pittori calendario la mostra in corso pittori '800/prim '900 icone links Informazioni  
Guido Hanset
Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio Di origine Belga, Guido è nato a Genova nel 1910 e nella medesima città è morto nel 1992. Ha frequentato l’Accademia Ligustica di Belle Arti, però ha saputo cogliere fruttuosamente gli stimoli, le suggestioni e i suggerimenti che poteva cogliere in altri artisti suoi contemporanei, ad esempio dall’acquerellista, romano di nascita ma milanese d’adozione e genovese per frequentazione,soprattutto in quel di Camogli, Aldo Raimondi (1902- ).
Nel 1930 ha iniziato il suo cammino nel mondo dell’arte figurativa,interrotto dai tragici eventi della guerra d’Etiopia e poi dalla seconda guerra mondiale, alle quali partecipò con abnegazione, senza,però,abbandonare,anche in quei frangenti, la sua vocazione e il suo bisogno di ritrarre ciò che lo circonda, fosse anche la triste realtà dei conflitti . Negli anni 1935-’36-’38-’41 ha partecipato alle Promotrici di Belle Arti a Genova e nel 1941 alla Mostra Nazionale d’Arte a Venezia .
A partire dagli anni settanta è entrato a fare parte del gruppo di pittori dell’Artegiro divenendone uno dei massimi esponenti e contribuendo alla sua organizzazione fintanto che tale gruppo è rimasto attivo (fine anni novanta). Nel 2008 il comune di Genova gli ha dedicato una via pubblica nei pressi della stazione Brignole.
Nel febbraio 2001 ,in occasione di una mostra congiunta delle opere di Cordiviola e Hanset presso Il Crocicchio, così ha scritto Angelo Valcarenghi.
“Ci sono persone il cui ricordo sopravvive nel tempo per la qualità delle opere che hanno lasciato,ciò anche se tali persone risultano ignote o insignificanti sotto l’aspetto fisiognomico; ce ne sono altre che si ricordano per le loro peculiarità corporee,fisiche,caratteriali anche se hanno poca rilevanza nel ricordo le loro opere; vi è ,infine,una terza categoria di persone (alla quale è più raro appartenere) che fanno parte del bagaglio della nostra memoria grazie alle loro opere, ma anche grazie alla loro dirompente carica umana. A quest’ultima categoria appartengono due artisti: Renzo Cordiviola e Guido Hanset. Mi sono spesso domandato se il loro successo presso il grande pubblico – e ne ebbero sempre tanto,come pochi altri pittori,continuo e crescente in tutto l’arco della loro carriera – derivasse solo dal fascino (indiscutibile) delle loro opere o fosse anche conseguenza di una loro connaturata e mai lesinata carica umana, impregnata di ottimismo ,solarità , comunicatività ,istrionismo, amore per la vita. Renzo e Guido oltre a questo avevano in comune anche l’età, l’amore viscerale per il “fare pittura” e la ligusticità,anzi meglio,la genovesità.
Una genovesità che affondava le radici in un profondo senso d’appartenenza alla propria città e di partecipazione ai problemi ,oltre che agli aspetti paesaggistici della stessa e che costituì un carattere distintivo delle loro personalità e delle loro opere.
Vi ricordiamo sempre con affetto e gioiosità,cari Guido e Renzo”.

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

in questa pagina:
1 -
2 -
Home page presentazione La galleria i pittori calendario la mostra in corso pittori '800/prim '900 icone links Informazioni