www.crocicchioarte.it
Galleria d'arte "Il Crocicchio"
via Martiri della libertà civ.63 r Campomorone - Genova
Tel 0347 2940784 - e-mail:aacrocicchio.arte@libero.it
Orario di apertura 10-12 / 16-19,30 tutti i giorni compresi festivi, chiuso il lunedi'.

Home page presentazione La galleria i pittori calendario la mostra in corso pittori '800/prim '900 icone links Informazioni  
Mario Chianese
Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio E’ nato a Genova-Sampierdarena nel 1928.Giovanissimo si è dedicato alla pittura sotto la guida del proprio padre Nicolò, ottimo e conosciuto pittore . Non ha frequentato scuole d’arte ma la presenza al suo fianco del padre non solo gli permette d’imparare i rudimenti del fare pittura e del ragionare di pittura, ma gli ha consentito di frequentare un certo numero di artisti (i pittori Angelo Vernazza,allievo di Nicolò Barabino,Antonio Schiaffino, Alberto Helios Gagliardo,Cipriano Mannucci, Antonio Canepa e lo scultore Ave Bassano) fra i più validi nel panorama della cultura figurativa genovese e con ciò di “frequentare e operare in un contesto che è stato per lui una palestra di apprendimento uguale se non superiore a qualsiasi Accademia o Scuola d’Arte. Quanto appreso da dette frequentazioni,che affonda le radici nella cultura pittorica ottocentesca , viene rivisitato criticamente, rinfrescato e arricchito(mai rinnegato), negli anni successivi , quelli immediatamente successivi alla fine della seconda guerra mondiale,attraverso lo studio della cultura pittorica francese.
Negli anni sessanta fa parte del gruppo di pittori che danno inizio all’attività della galleria d’arte La Polena, in Genova; in quel tempo i suoi lavori riflettono il clima culturale molto vivace e anticonformista che gravitava intorno a tale nuovo spazio espositivo genovese.
E’ del 1950 la sua prima mostra personale alla galleria d’arte Rotta di Genova.Dopo di allora ha tenuto molte mostre personali in gran parte d’Italia e a lui e alla sua opera sono state dedicate note critiche da parte dei maggiori critici d’arte, pubblicazioni anche monografiche e iniziative di vario genere. Alla fine degli anni cinquanta Felice Casorati lo propone all’ottava Quadriennale di Roma. Nel 1979 è stato eletto accademico di merito dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e nello stesso anno gli viene conferita la cattedra di pittura che terrà sino al 1997. Attualmente è titolare di una galleria d’arte in Genova.

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

Clicca sull'immagine per un maggior dettaglio

Home page presentazione La galleria i pittori calendario la mostra in corso pittori '800/prim '900 icone links Informazioni